Cosa non deve mancare nello zaino del video maker

Una volta iniziato ad acquistare il materiale necessario per il tuo arsenale da video making inizierai presto a capire che questa fase di “espansione” è destinata a durare in eterno.

Più andrai avanti con la tua esperienza più sentirai il bisogno e la necessità di acquistare nuovi obiettivi, nuovi accessori e chi più ne ha più ne metta.

Ma è evidente che non puoi portarti dietro tutto nel tuo zaino. Ecco allora alcuni consigli su cosa deve assolutamente esserci nella tua borsa da video maker.

LA FOTOCAMERA E GLI OBIETTIVI (ovviamente, ma quali?)

La maggior parte dei video maker possiede ed utilizza più di una fotocamera, ma in caso di viaggio ti consiglio di scegliere quella che ti permette di aver il miglior compromesso in termini di prestazioni, ingombro e peso.

Quando si viaggia lo spazio è prezioso e considerato il valore della nostra attrezzatura, il nostro zaino sarà spesso ancorato sulle nostre spalle.

Va da se che dovrai cercare di ridurre al minimo il peso della tua attrezzatura per non arrivare distrutto a fine giornata.

Lo Zaino MB PL-3N1-26 della Manfrotto permette di accedere ai suoi scomparti anche separatamente senza aprire tutto. Su Amazon a 160€ circa

Se non ne hai veramente bisogno il mio suggerimento è quello di portare cone te una sola videocamera ed al massimo 2 obiettivi.

Batterie di riserva

Una o due batterie di riserva, insieme al loro caricatore, ti permetteranno di girare senza il timore di rimanere a secco di carica proprio nel momento migliore.

In questo modo, se si scarica una batteria durante le riprese, puoi immediatamente sostituirla e se possibile mettere sotto carica quella appena esaurita.

In questo modo avrai sempre una batteria carica pronta per l’uso nel tuo zaino.

Specialmente in viaggio sono molto comodi i caricatori multipli alimentati da presa USB, che permettono ricaricare più batterie contemporaneamente sulla stessa basetta, usando anche le comune prese per ricaricare i cellulare che abbiamo tutti in auto.

Visto il costo decisamente basso di questo tipo di accessori è sempre preferibile utilizzarne della stessa marca della fotocamera che si possiede.

Per chi utilizza Canon ad esempio c’è il caricatore con 2 Batterie di Ricambio da 2000mAh, LP-E6 & LP-E6N con batterie compatibili con gran parte delle fotocamere Canon.

Per gli amanti della Nikon invece c’è il doppio caricatore EN-EL15 RAVPower, che ha le stesse caratteristiche di quello Canon, ma con due batterie leggermente più potenti.

SCHEDINA DI MEMORIA DI RISERVA

Una schedina di memoria da 128 GB o anche da 64GB di riserva può veramente salvarti la vita, specie in situazioni in cui non sai per quanto tempo dovrai girare.

Messa in un taschino al sicuro, ti permetterà di non dover perdere tempo a riversare tutto sul tuo pc per poter continuare a girare.

Ovviamente per riprese in FULL HD dovrà essere almeno una classe 10 o superiore.

Esistono schede di memoria per tutte le tasche e di tutte le marche, ma il mio consiglio in questo caso è sempre quello di spendere qualche euro in più ed andare sul sicuro, piuttosto che ritrovarti con una scheda di memoria illeggibile.

UN FARETTO A LED

Un piccolo faretto a led potrebbe esserti molto utile in situazioni scarsa luminosità o da usare come luce di compensazione.

Averne uno (carico ovviamente) nello zaino ti tornerà molto più utile di quanto credi.

Quello mostrato qui sopra è il faretto a led della Moman, è grande all’incirca quanto uno smartphone e pesa meno di 150gr, è dimmerabile ed è già compreso di batteria.

Può fornirti sia luce calda che luce fredda. Insomma, un faretto di questo tipo non può mancare nel tuo zaino.