Blackmagic ATEM Mini Pro – La regia video perfetta per lo streaming.

Blackmagic ATEM Mini Pro
https://amzn.to/32jy6p8

ATEM Mini Pro è la console sviluppata dalla Blackmagic per la regia video in rado di gestire fino a 4 ingressi HDMI. Si tratta di un prodotto pensato specificamente per lo streaming di trasmissioni live, in grado di offrire una gestione completa di tutti gli aspetti non solo video all’appassionato, ma anche al professionista che cerca la praticità.

Grazie a questa piccola, ma potente regia del peso di poco più di mezzo chilo, è possibile gestire in modo professionale un trasmissione multicamera di eventi live aziendali, conferenze, vlog ed eventi dal vivo che non necessitano di un numero troppo elevato di inquadrature.

L’ Atem Mini Pro è estremamente compatto è largo 237.5mm, alto 35mm e profondo 103.5mm, cosa che lo rende essere estremamente portatile e pratico per chi opera in condizioni di frequenti cambi di location. Il nostro controller è dotato di ben 69 tasti (molti personalizzabili), che ci permettono di avere accesso a tutte le funzioni oltre che ovviamente agli stacchi di camera.

ATEM Mini Pro

Nella parte posteriore troviamo oltre alla porta per l’alimentazione, un connettore LAN, USB Type-C Out, una porta HDMI Out, 4 porte HDMI IN e due porte jack per l’IN di due microfoni separati.

E’ presente anche un mixer audio con compressore integrato, limitatore ed equalizzatore parametrico a sei bande ed una uscita per lo streaming diretto tramite porta ethernet.

Oltre all’interfaccia manuale è possibile gestire anche tutta la parte grafica, con una library che può gestire fino a 20 titoli personalizzabili, attraverso l’interfaccia software controllabile in remoto da pc. E’ possibile gestire anche le funzioni P.I.P (picture in picture) ed il green screen. Grande punto di forza di questa console è che non si tratta di un semplice controller programmabile, ma di una vera regia dotata dell’hardware necessario, cosa che la rende indipendente dal pc al quale l’abbiamo collegata, non dipendendo quindi ne dalle sue prestazione, ne dalla sue eventuali defaiance.

ATEM Mini Pro

Collegando l’uscita video della nostra regia al pc questi lo vedrà come un unica webcam, permettendoci di mandare tutto in streaming in un unico segnale.

Grazie alla porta USB 3.1 non solo è possibile anche registrare la nostra trasmissione in formato H.264 con una risoluzione di 1920×1080 su un SSD, ma è possibile salvare fino a 5 flussi video separati.

Un piccolo gioiello ad un costo veramente contenuto, qui in vendita su Amazon.

ATEM Mini Pro