CANON POWERSHOT G7 X MARK II – Piccola, ma molto potente.

G7 X MARK II

Non lasciarti ingannare dall’aspetto, la Canon PowerShot G7 X Mark II non è una semplice punta e scatta.

Innanzitutto parliamo di una macchina equipaggiata con un sensore  DIGIC 7 retroilluminato da 1″, cosa assolutamente non da tutti, da 20,1 milioni di pixel. La retroilluminazione permette di catturare molta più luce mantenendo dei valori ISO più bassi e di conseguenza con meno disturbi.

Il range è decisamente ampio e va da si va da un minimo di 125 a un massimo di 12.800 ISO.

G7 X MARK II

L’obiettivo fisso va da 8,8 a 36,8 mm, equivalenti a un’escursione da 24 a 100 mm di una fotocamera “full frame”.

Lo zoom ottico non è grandissimo (solo 4x), ma aumentano grazie allo zoom digitale. Lo stabilizzatore interno permette filmati stabili anche con lo zoom all’ottima estensione, sia quando corri sia durante il panning, con la funzione Advanced Dynamic IS su 5 assi.

Non è previsto un ingresso mic in, ma nel corpo macchina sono integrati due microfoni per la ripresa stereofonica dei suoni ambientali.

Inoltre grazie alla possibilità di riprendere fino a 60fps si possono realizzare dei filmati in slow motion di tutto rispetto in FULL HD.

Display touch G7 X MARK II

G7 X MARK II

Il display touch permette di controllare direttamente alcune impostazioni come ad esempio la messa a fuoco (Touch AF) che permette cambi di fuoco cinematografici ed è mobile. E’ possibile inclinarlo per osservare l’inquadratura anche da angolazioni più scomode o rovesciarlo per usare la camera in modalità selfie.

Controlli manuali o automatici

Rispetto a tantissime fotocamere compatte questa Mid Range offre la possibilità di personalizzare l’esperienza di scatto in base alla nostra abilità.

Tramite la ghiera rotante è possibile accedere a varie modalità:

  • Automatica: imposta da sola i principali parametri in base al tipo di scena che si sta riprendendo, scegliendo tra 58 impostazioni predeterminate.
  • Auto ibrida: come la modalità automatica, ma fa anche un breve filmato prima dello scatto
  • Scena (SCN): permette di scegliere manualmente un set up di impostazioni predefinite in base alla scena (ritratto, notturno senza treppiede, subacqueo, fuochi d’artificio, ritratto con stelle, cielo con stelle, star trail, time-lapse)
  • P: Regola automaticamente l’esposizione automatica, ma permette di regolare manualmente gli ISO, la luminosità, il contrasto, il bilanciamento del bianco ed altri parametri.
  • Tv: permette di regolare il tempo di esposizione, regolando gli altri parametri automaticamente di conseguenza
  • Av: permette di regolare l’apertura del diaframma, regolando gli altri parametri di conseguenza
  • M: la modalità manuale, permette di regolare tutte le impostazioni manualmente.
  • C: modalità personalizzata in cui è possibile creare un proprio set up personalizzato.

Connettività

La Canon PowerShot G7 X Mark II usa una porta Micro USB per la connessione al pc e la ricarica della batteria, mentre una Micro HDMI per la visualizzazione di scatti e filmati su monitor o proiettori.

E’ possibie connettere la camera al proprio smartphone anche tramite connessione NFC (per i dispositivi Android compatibili) e wifi.

Attraverso la App gratuita Camera Connect per Android e iOS è possibile condividere e inviare velocemente le foto direttamente dalla fotocamera, ma anche controllarla da remoto, usando direttamente lo schermo del nostro smartphone.

G7 X MARK II

Il flash integrato a scomparsa non è molto potente, ma potendo regolare manualmente praticamente ogni impostazione questo non si dimostra un gran limite.

Clicca qui per leggere tutte le specifiche tecniche.