SCHEDA SD – Come scegliere la migliore per fare video
La scelta della scheda SD per la propria fotocamera è essenziale per lavorare al meglio, in termini di velocità, affidabilità e qualità.
Le schede non sono tutte uguali ed il prezzo non è dettato unicamente dalla loro capacità di memoria.
Ogni scheda SD ha dei parametri di cui tener conto in fase di acquisto che ne determinano una serie di parametri.
La Marca
Scegliere una scheda di marca non è soltanto un fatto di attaccamento al brand, ma una garanzia che il nostro lavoro non andrà perso al primo contrattempo. Esistono in giro moltissimi produttori che a parità d memoria offrono prodotti fin troppo ecnomici.
Diffidiamo dalle marche sconosciute di cui non abbiamo almeno testato l’affidabilità. Sappiamo bene che perdere ore e ore di girato può essere un esperienza drammatica ed irrimediabile e perdere tutto per risparmiare pochi euro è veramente da sciocchi.
Tra i produttori più affidabili troviamo sicuramente Lexar, Kingston, ma anche SanDisk è decisamente affidabile, mentre nel campo delle low cost troviamo Transcend.
La classe e velocità di lettura
La classe è identificata dai due numerini indicati all’interno di una U e di un cerchietto aperto a destra.
Il primo valore indica la Classe di appartenenza alla categoria UHS ovvero Ultra High Speed (in questo caso U1), mentre il secondo indica la velocità di scrittura della singola scheda di quella classe.
La velocità di lettura invece è indicata in alto a sinistra in Mb al secondo e da questo parametro dipende la velocità con cui riusciremo a trasferire i nostri file successivamente dalla scheda al pc.
Più sono alti è questo numeri, più veloce sarà la scrittura ed il trasferimento dei dati dalla nostra scheda di memoria.
La capacità di memoria
Avere una buona capacità di memoria ci permetterà di archiviare più ore di girato sulla stessa scheda senza dover cambiare supporto. Anche questo tipo di paramentro va valutato in base alle nostre esigenze.
Come sappiamo più è alta la definizione in cui giriamo più i file generati saranno di grandi dimensioni.
Per girare un video in Full HD a 1080p, la classe minima è la U1, con una velocità di lettura di almeno 45MB/s. E’ consigliabile avere almeno una scheda sd da 64GB, in alternativa anche 32GB possono andar bene, ma chiaramente stiamo più stretti.
Per girare in 4k invece andando incontro a video di grandi dimensioni è bene munirsi di una scheda U3, con una velocità di almeno 60MB/s. Chiaramente 128GB sono consigliati.