Come fare riprese a mano libera
Durante le riprese a mano libera, la difficoltà principale è tenere le mani il più ferme possibile per evitare che le immagini tremino.
Riuscire ad inquadrare qualcosa tendo le mani immobili è un impresa ardua, specie se dobbiamo effettuare una ripresa camminando o muovendoci.
Abbiamo provato tutti a seguire qualcuno con la videocamera o magari col cellulare ed il risultato è quasi sempre un video mosso e dalle immagini traballanti.
Tuttavia esistono vari modi per fare riprese a mano libera, eccone alcuni.
Come impugnare la videocamera
Prima di affrontare il discorso degli stabilizzatori vediamo insieme alcuni trucchi che permettono di ridurre al minimo le vibrazioni quando dobbiamo riprendere delle scene a mano libera.
Prima di iniziare le riprese prova a prendere un bel respiro e a trattenere il fiato durante la scena. Questo eviterà il classico movimento su e giù legato alla respirazione.
Quando possibile appoggiati a qualcosa come un muretto o un palo della luce e cerca di tenere le braccia vicino al corpo.
Se riprendi con una fotocamera puoi usare la tracolla per il trasporto come un ulteriore punto di sostegno. Infilala intorno al collo ed allunga le braccia fino a tendere il laccio.
Le riprese effettuate in questo modo saranno molto più stabili.
I Rig
I Rig sono un ottimo sistema per effettuare riprese stabili in movimento. Ne esistono di tutti i tipi e soprattutto per tutte le tasche.
Dal classico “spallaccio” della Neewer completo di alette paraluce e tre punti di sostegno a questo più semplice, ma multifunzione dell’ Hydra.
Consigliatissimo ed economico questo rig modulare della AITECH le cui braccia possono essere orientate in varie posizioni permettendo di effettuare riprese stabilizzate anche dal basso o in punti difficili da raggiungere con i classici rig.
Esistono in commercio anche rig per smartphone che si rivelano utilissimi non solo nella stabilizzazione delle immagini, ma anche nell’aggiunta di una luce a led o di un microfono esterno, come questo della ULANZI.
I gimbal
I gimbal permettono riprese in movimento che prima potevano essere realizzate solo con costosissime steadycam.
Grazie ai loro bracci motorizzati questi attrezzi permettono di realizzare riprese stabili dall’aspetto molto professionale.
Impossibile parlare di gimbal senza parlare di DJI Ronin S, uno dei prodotti top di gamma in questo settore, cosi come del suo più grande competitor, lo Zhiyun Crane 2.
Un gimbal cambia radicalmente le qualità delle riprese a mano anche con lo smartphone anche grazie alle molte modalità di ripresa integrate come il hyper-lapse, lo slow motion o vertigo.
Anche in questo segmento c’è molta scelta anche se la differenza di prezzo fra i vari modelli è davvero irrisoria.
Il Dji Osmo 3 ed il Mini S della Moza (di cui trovi la recensione qui) ad esempio sono venduti praticamente allo stesso prezzo.
Molto interessante anche lo ZHIYUN Smooth-X, il gimbal per smartphone mono braccio, che sfrutta un sistema di stabilizzazione innovativo, senza usare i classici 3 giunti. (qui la nostra recensione) venduto ad un prezzo davvero molto basso.