Il kit del youtuber da viaggio

Ecco gli accessori da infilare nello zaino per realizzare video di buona qualità anche in viaggio:

Se anche tu ami fare video recensioni dei posti che visiti o tenere un video diario dei tuoi viaggi questo articolo ti sarà molto utile.

Vediamo insieme il kit del youtuber in viaggio ovvero alcuni piccoli accessori che ci permetteranno, insieme al nostro smartphone, di realizzare video buona qualità anche senza tutta la nostra attrezzatura professionale.

Trepiedi flessibile

kit del youtuber

Un piccolo treppiedi flessibile ti permetterà di effettuare riprese stabili in ogni momento senza l’ingombro del cavalletto. Grazie alle gambe flessibili potrai fissare il tuo cellulare su ogni superficie anche non perfettamente in piano come una roccia o il ramo di un albero.

Questo modello della LEOTAD ad esempio misura appena 17cm e viene venduto insieme ad un telecomando Bluetooth che permette di avviare le riprese o scattare foto anche a distanza.

kit del youtuber

Quasi tutti i modelli sono dotati di una pinza elastica che si adatta alla maggior parte degli smartphone e può essere fissata sia in orizzontale che in verticale.

Sulla testa mobile invece è possibile fissare direttamente la nostra fotocamera grazie alla vite standard o una action cam, usando gli adattatori in dotazione.

In commercio esistono anche treppiedi con le gambe estensibili, come il Mini Treppiede Polarduck e perfino tre piedi che si trasformano in selfie stick come il Bastone Treppiede della Dools.

kit del youtuber

Microfono direzionale

kit del youtuber

Nel kit del youtuber da viaggio non può mancare un microfono direzionale da abbinare al nostro smartphone.

Tra i migliori in commercio c’è sicuramente il Rode Video Micro, compatto e leggerissimo (80 millimetri per 42 grammi) che funziona senza alimentazione ed è compatibile con i dispositivi dotati di ingresso jack da 3,5 mm.

Se la Rode è una garanzia nel campo dei microfoni direzionali, offre una buona qualità anche il microfono direzionale della BOYA (difficile distinguerli senza leggere la marca), ma anche il Daznzne VideoMicro ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tutti sfruttano l’attacco attacco hot shoe presente sulla maggior parte delle pinze porta cellulare.

Microfono lavalier

kit del youtuber

Per avere un suono più pulito e ridurre al minimo i rumori di fondo la soluzione ideale è un microfono lavalier ( o pulce).

In commercio è possible trovarne di ogni fascia di prezzo, come l’economico Gyvazla 3,5mm oppure il leggermente più caro ENEGON.

La differenza fra queste due tipologie di microfono è sostanzialmente nell’alimentazione.

Mentre il primo è alimentato direttamente dal telefono, il secondo è dotato di un sistema di pre amplificazione a batteria, che permette di aumentare la quantità di audio catturato ed il gain.

Molto comodo è anche il doppio microfono lavalier collegato ad un unico jack da 3,5mm che permette di realizzare interviste o filmati con due persone collegate ad un unico dispositivo.

kit del youtuber
LVM2 Dual Head Lavalier Microfono

Anche in questo caso è possibile trovarne per tutte le tasche, come l’economico PChero doppio Headed Lavalier o il modello pre amplificato della BOYA BY-M1DM.

Faretto a led

kit del youtuber
Andoer 49 Luce LED

Un piccolo faretto a led non può mancare nel kit del youtuber e si rivelerà utilissimo in caso di scarsa illuminazione. Metterne uno nello zaino quindi è sicuramente una buona idea.

Il faretto Andoer 49 a LED oltre ad essere molto economico e maneggevole, è dotato di un attacco hot shoe su ogni lato che permette di combinare i faretti fra loro.

kit del youtuber

Il Moman RGB invece permette di regolare i led in modo da generare un fascio di luce praticamente di qualsiasi colore, aggiungendo un tocco in più alle nostre riprese.

kit del youtuber

Grazie a questi piccoli accessori potrai sempre realizzare video di buona qualità senza dover spendere un capitale e soprattutto, senza appesantire troppo il bagaglio.