ZHIYUN SMOOTH X – Il gimbal estensibile e pieghevole
ZHIYUN SMOOTH X è un gibmal per smartphone di dimensioni ridottissime, ma estremamente performante e sopratutto venduto ad un costo molto contenuto (meno di 70€).
La comodità di poterlo portare in tasca è sicuramente il primo punto di forza di questo stabilizzatore che, chiuso, misura 14,5 cm (meno di un I Phone 11 Pro Max) e pesa appena 246 g.
Ma le dimensioni una volta aperto cambiano e non di poco, grazie al suo braccio in alluminio estensibile fino a 260 mm, che aumenta di un bel pò l’angolazione di ripresa.
Lo ZHIYUN SMOOTH X è ideale per chi fa vlog, storie IG o video per TikTok potendolo portare sempre in tasca ed essendo pronto all’uso in pochi secondi. Grazie alla App ZY Cami il gimbal risponde in maniera piuttosto rapida ai movimenti del braccio, sia in fase di tilt che pan.
Basta un doppio click sul pulsante M sul manico, per passare dalla manualità di ripresa orizzontale a quella verticale e con i modelli predefiniti proposti dalla app è possibile mettere on line in pochi secondi video dall’aspetto professionale.
ZHIYUN SMOOTH X UN GIMBAL INNOVATIVO
Le vera novità dello ZHIYUN SMOOTH X rispetto ad altri gimbal pieghevoli come il MOZA MINI S o l’OSMO MOBILE 3 è l’assenza dei famosi tre assi stabilizzatori, sostituiti da un solo asse motore, cosa che rende il gimbal molto più compatto e meno esposto a rotture accidentali.
Controllo diretto della fotocamera integrata nel telefono
Lo SMOOTH X supporta il controllo diretto della fotocamera integrata nel telefono mediante Bluetooth. È sufficiente fissare il telefono sul supporto ed “accoppiarlo” allo smartphone per iniziare le riprese.
Una caratteristica non da poco considerato che spesso le app proprietarie dei gimbal non sfruttano a pieno le fotocamere degli smartphone utilizzati, problema che in questo modo viene risolto.
Gli smatrphone hanno ormai raggiunto un livello di qualità molto alto per quello che riguarda la possibilità d fare video e foto e se usati a dovere permettono di realizzare video di ottima qualità e dall’aspetto professionale.
Ecco una lista dei migliori telefonini in commercio per chi vuole usarli anche come dispositivi per realizzare video per Youtube, Instagram e Blog.
PRO E CONTRO
Pro:
- Dimensioni
- Costo
- Braccio estensibile
- Peso
Contro:
- Pulsante di controllo zoom un po scomodo