Panasonic HC-X1000E – Una 4k Professionale

Panasonic HC-X1000E

La Panasonic HC-X1000E è una videocamera destinata al professionista o all’amatore di alto profilo. Tra le tante funzionalità disponibile va segnalata subito la possibilità di registrare su scheda SD video in 4K, un formato quattro volte superiore al Full HD.

Una dotazione da Pro

Parliamo di un prodotto che rientra in una fascia di prezzo sicruamente non bassa, giustificato però da un ottimo equipaggiamento. Ottiche Leica Dicomar, lo zoom ottico 20x con stabilizzatore ottico di immagine a 5 assi, l’innovativo sensore BSI ed il potente processore Crystal Engine Pro 4K sono solo alcuni dei punti di forza di questo prodotto.

Panasonic HC-X1000E

La risoluzione a 60p/50p garantisce un’incredibile qualità delle immagini 4K anche su schermi molto grandi. Girare con una frequenza dei fotogrammi video con il doppio delle informazioni rispetto a 30p/25p, permette di migliorare di molto la fluidità della registrazione.

Questa videocamera permette riprese con alto Bit Rate sia in 4K che in Full HD.

Compatta e leggera

La Panasonic HC-X1000E ha un corpo macchina compatto che permette una presa stabile per riprese a spalla ed è abbastanza leggera con i suoi 1,55Kg di peso.

Non potevano mancare oltre al triplo anello per regolazioni manuali, 2 ingressi microfonici XLR , filtri ND e doppio slot per SD card.

Panasonic HC-X1000E

Registrazione in background (solo Full-HD)

I due slot per schede di memoria SD oltre ad espandere la memoria disponibile permettono di registrare gli stessi dati su entrambe le schede, eliminando così la preoccupazione di perdere il girato. Grazie alla funzione Auto-Switch Recording, X1000 passa automaticamente e senza interruzioni dalla registrazione sullo Slot 1 a quella sullo Slot 2 quando la prima scheda esaurisce lo spazio.

Panasonic HC-X1000E

Formati di registrazione versatili

I diversi formati di registrazione e l’elevato bit rate rendono HC-X1000 perfetta per l’utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni. Al formato di registrazione AVCHD si affiancano MOV e MP4, per un editing semplice e rapido. La registrazione Full HD impiega la compressione ALL-Intra, con un bit rate massimo di 200 Mbps che si traduce in un’eccezionale qualità delle immagini.

Un ottimo sistema di stabilizzazione integrato

Lo stabilizzatore POWER O.I.S. per 4K ti consente di avere riprese nitide e prive di mosso anche quando sfrutti tutta l’estensione dello zoom 20x e imposti la risoluzione delle immagini su 4K. I sensori giroscopici rilevano infatti le vibrazioni della mano fino a 4.000 volte al secondo, permettendo la compensazione da parte dell’obiettivo. Questo sistema corregge anche le vibrazioni lente causate dalla respirazione dell’operatore.

Panasonic HC-X1000E

Pro e Contro

Ai tanti pregi della HC-X1000E elencati hanno ovviamente un prezzo che non è proprio basso, circa 1.700€ accessori inclusi. Come già detto però questo prodotto è destinato principalmente ai professionisti, che a fronte di un investimento di questo tipo sapranno trarne il massimo vantaggio.