Nikon D850 un ammiraglia pronta a tutto
La Nikon D850 è a tutti gli effetti una fotocamera full frame professionale con un sensore da 46 MP.
La Nikon D850 è una fotocamera reflex destinata alla fascia business o ad un segmento decisamente alto di appassionati, che a fronte di un costo non certo basso si ritroveranno fra le mani un prodotto di ottimo livello.
Equipaggiata con un sensore è BSI CMOS Nikon FX (full frame) da ben quasi 46 megapixel (45,7 per l’esattezza), grazie al suo sensore Expeed 5 è in grado di scattare fino a 7 fps. E’ possibile estendere questo range e farlo arrivare a o addirittura 9 fps grazie all’utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale.
Il sistema di autofocus è basato su ben 153 punti (è lo stesso della Nikon D5) ed è possibile girare video in 4K nitidissimi full frame, purtroppo però “solo” fino a 30 fps, forse un po poco da una macchina di questo livello.
Il corpo macchina della Nikon D850 è tropicalizzato, quindi in grado di affrontare le condizioni più estreme di vento e polvere, senza troppi problemi ed ha un peso, senza obiettivo, di poco meno di 1 kilo.
Tanti i pulsanti per accedere direttamente alle funzioni utilizzabili senza passare dal menù consultabile sul chiaro schermo orientabile.
Due gli slot per le schede di memoria utilizzabili, che possono essere sia XQD che SD.
Al momento la Nikon D850 si aggira sotto ai 3000€, ma come già detto si tratta di una reflex di fascia alta e va considerata un investimento per il professionista o l’amatore che ne faranno largo uso.