Canon 4000D – Ottima per cominciare
La Canon 4000D è una macchina perfetta per chi vuole iniziare a fare video con una reflex. Parliamo chiaramente di una entry level, ma che permetterà di capire se questo tipo di macchina fa al caso nostro oppure no senza dover investire cifre troppo alte (siamo intorno ai 200€ su Amazon).
Il corpo macchina pesa poco più di 400gr ed è chiaramente in plastica, come tutte le fotocamere di questa fascia di prezzo, ma la sensazione utilizzandola è comunque buona, con una presa salda e comandi raggiungibili in modo comodo.
Se si arriva dal mondo del videomaking con gli smartphone la sensazione immediata è quella di un netto miglioramento in termini di qualità video e permette di iniziare a spratichirsi con i primi rudimenti della ripresa con una reflex.
E’ equipaggiata con un sensore APS-C CMOS da 18MP che permette di cattura immagini in FULL HD a 1080p.
Lo schermo LCD da 2,7 pollici non è chiaramente orientabile e nemmeno touchscreen, ma con un prezzo cosi basso non si può pretendere troppo.
Il sistema di autofocus è a 9 punti, che è comunque tutta un altra storia rispetto al sistema di messa a fuoco automatica di un telefonino.
Non è presente un ingresso Aux In per un eventuale microfono esterno, ma questo (come già detto in questo articolo) è un problema facilmente aggirabile.
La Canon 4000D però è dotata di connettività Wi Fi che si rivela sempre molto utile ed ha una buona autonomia in termini di batteria.
Insomma è una fotocamera ideale per il principiante alle prime armi che spendendo poco potrà permettersi un prodotto di casa Canon, marchio che è sempre garanzia di qualità) a fronte di un budget molto contenuto.
Ovvio che chi punta ad un prodotto destinato ad un professionista dovrà orientare la sua ricerca verso un prodotto di fascia più alta, con caratteristiche tecniche differenti.