Sony FDRAX53B – Il 4k nel palmo di una mano
La Sony FDRAX53B è senza dubbio una delle migliori videocamere compatte in grado di girare video in 4K a 20,6Mp. Le immagini girate da questa camera sono di qualità eccellente anche in full HD, dove si può arrivare a 60 fps.
Equipaggiata con un obiettivo con lenti ZEISS Vario-Sonnar ed un processore CMOS Exmor R , questa camera può riprendere anche in modalità grandangolare con un apertura focale f/1.4 ed una distanza focale di 85 mm.
La Sony FDRAX53B sfrutta la stabilizzazione Steady Shot di Sony, un sistema di stabilizzazione integrato nella videocamera, che rimuove automaticamente le vibrazioni dall’immagine. Il sistema funziona piuttosto bene e con un po di pratica si possono ottenere ottimi risultati.
Tra le caratteristiche più interessanti di questa handycam c’è sicuramente il proiettore integrato nello sportellino del display che permette di proiettare praticamente ovunque le immagini appena girate.
Si tratta di una videocamera compatta ed anche molto leggera, appena 700 grammi, il che la rende ideale per un utilizzo in viaggio.
Unica pecca che abbiamo riscontrato in questo modello è il fatto di poter girare in 4k solo a 25fps, cosa che chiaramente non ci permette di fare degli slowmotion senza perdita di dettaglio, ma siamo comunque in una fascia di prezzo decisamente contenuta e quindi ci sta.
In full HD non abbiamo questo problema ed anche in slow motion le immagini sono veramente ben definite e ricche di dettagli.