Yuneec TYHBEU Typhoon H RTF – Qui si fa sul serio

Yuneec TYHBEU Typhoon

Lo Yuneec TYHBEU Typhoon H RTF è un esacottero ovvero un drone professionale a sei braccia con carrello retrattile.

La video camera fotocamera CGO3 fissata al gimbal, cattura immagini in 4K ed è possibile ruotarla sul proprio asse di 360° dando all’operatore una notevole autonomia in fase di ripresa.

Yuneec TYHBEU Typhoon

Il telecomando

Lo Yuneec TYHBEU Typhoon H RTF si controlla con un telecomando Android ST16 dotato di un display touch piuttosto ampio da 7 pollici per il live view e consente fino a 7 modalità diverse di volo autonome.

Più che un semplice controllo remoto ci troviamo davanti una vera e propria stazione di controllo con due antenne diverse. Una per impartire i comandi e l’altra per ricevere telemetria e flusso video.

Il primo pulsante che notiamo è quello per il decollo automatico che è lo stesso che serve a spegnere i rotori . Sono tante le funzioni avanzate che si possono impostare dal controller come la possibilità di settare le curve degli esponenziali, in modo da pre impostare la rotta di volo.

Sono presenti le ormai classiche funzioni di return home e l’obstacle avoid, che in questo dispositivo affidato a due sensori a ultrasuoni collocati nella parte anteriore del drone. 

Yuneec TYHBEU Typhoon

La sua struttura massiccia e compatta unita ai suoi quasi 8kg di peso gli conferiscono una incredibile stabilità di volo anche in condizioni di vento di una certa importanza.

Ovviamente il peso piuttosto importante di questo drone non permette una grande autonomia di volo che si aggira intorno ai 20/25 minuti.

Yuneec TYHBEU Typhoon

Le braccia dell’esacottero possono essere ripiegate per il trasposto in modo da occupare meno spazio in valigia.

Insomma stiamo parlando di un drone destinato al mondo del professionismo o comunque a quello di amatori di un certo livello.

Unica nota negativa riscontrata è il lasso di tempo piuttosto lungo per “allineare” il controllo remoto al drone. In media prima di poter essere operativi passano circa 2 minuti, un tempo non certo infinito, ma che ci costringe a dover pazientare un pò prima di passare all’azione.