C300 Mark II Canon- Pensata per il cinema

La nuova Canon EOS C300 Mark II, con il suo design che sembra uscire da un film di fantascienza, è senza dubbio una videocamera eccezionale pensata per il modo degli utenti pro che vogliono girare prodotti di qualità cinematografica e non solo.

Parliamo di una vera e propria cinepresa digitale ideale per un utilizzo documentaristico, ma anche nel campo della fiction piuttosto che della pubblicità.

C300 Mark II

Equipaggiata con un sensore CMOS Super 35mm questa camera riesce a catturare immagini con una altissima definizione ad una risoluzione fino a 4K in diversi formati.

Oltre alla risoluzione ideale per girare prodotti destinati alla televisione ovvero 3840×2160 (Ultra HD), è possibile girare anche a 4096×2160 in 4K DCI (Digital Cinema Intermediate).

Un altra caratteristica molto importante da segnalare nella C300 Mark II è il supporto High Frame Rate (HFR) che permette di arrivare ad una risoluzione massima di 2K a ben 120fps.

C300 Mark II

Il corpo macchina è decisamente compatto e quasi ovunque notiamo subito la presenza di pulsanti e pulsantini per accedere alle varie funzioni.

Questo sulle prima può dare una sensazione di smarrimento, ma già dopo qualche giorno di utilizzo si inizia ad apprezzare la possibilità di poter modificare molte impostazioni fisicamente (e rapidamente).

I molti controlli presenti permettono di regolare molti fattori senza dover accedere al menu interno, come accade per le camere di fascia inferiore.

Il piccolo monitor integrato è molto luminoso e non abbiamo notato particolari difficoltà di utilizzo sia al chiuso che in presenza di luce solare diretta.

Stiamo parlando di un prodotto che potrebbe risultare un po complesso da maneggiare per un videomaker alle prime armi.

Al contrario può dare grandi soddisfazioni in termini di gestibilità e risultati ad un operatore più esperto.

Non bisogna lasciarsi ingannare quindi dal corpo macchina estremante compatto, perché siamo di fronte ad una vera e propria videocamera digitale professionale.

La C300 Mark II è perfetta per il set e per cui può lavorare in condizioni ideali dedicando tutto il tempo possibile al lavoro di allestimento.