Dell XPS i7 – Il portatile nato per il video editing

Dell XPS i7

Quando si pensa ad un portatile per l’editing video il pensiero vola subito al Mac Book Pro 16, leader indiscusso in questo settore, ma se non siamo amanti della casa della mela il Dell XPS i7 può essere una valida alternativa. Equipaggiato con l’hardware più potente che un laptop di questa fascia possa avere, è dotato di un processore Intel Core i7 – 4 core di 11a generazione potentissimo, una RAM da 16 GB DDR4 ed una GPU Nvidia GeForce RTX 3060, che da sola vale oltre la metà del prezzo di questo pc.

Dell XPS i7

Che si tratti di un pc pensato per l’editing video si capisce subito: frequenza burst fino a 4.7GHz , 12M Cache, up to 4.70 GHz, disco SSD Memorizzazione dati 512 GB, SSD M.2. pci express Nvme, Scheda video dedicata Geforce mx 330 ddr5 2 Gb dedicati. Una vera bomba.

Lo schermo da 15,6 pollici offre una risoluzione di 1080p Full HD MP ed è upgredabile in fase di acquisto, ma se non hai particolari esigenze la versione in dotazione di default è già ottima.

Il design è super elegante con un case ultrasottile, che se da un lato lo rende molto leggero (pesa solo 1,9kg), dall’altro come in tutti gli utra slim offre meno spazio alle porte USB (ne troviamo solo 3 di cui 1 type C). L’ergonomia è stata studiata bene e la tastiera QWERTY italiana è supportata da un comodo poggia polsi e circondata di altoparlanti con una buona resa.

Dell XPS i7

Il Dell XPS i7 è dotato di connettività wireless Dual Wi-Fi, Bluetooth ,1 uscita video HDMI per collegarci un eventuale monitor esterno, ingresso da 3.5mm per il jack delle cuffie ed una webcam frontale con microfono incorporato.

Altro punto a suo favore questo pc arriva già pronto all’uso con tutti i driver di sistema pre installati e non necessita di nessuna inizializzazione. Il Pc arriva già configurato con Windows 10 Pro 64bit, Libre Office, antivirus Microsoft ed un software di fotoritocco tipo Photoshop.

Dell XPS i7