LE MIGLIORI FOTOCAMERE BRIDGE DEL 2021

Bridge

Il concetto che si possano fare foto o video professionali solo con delle fotocamere reflex (o mirrorless) è ormai superato da tempo. E’ possibile realizzare scatti di buon livello anche con una buona macchina Bridge, ma bisogna scegliere bene. In questo articolo abbiamo selezionato 5 Bridge con varie fasce di prezzo che si sono distinte per prestazioni ed equipaggiamento nel 2021.

Prima di parlare delle fotocamere però vediamo rapidamente cosa hanno di diverso le fotocamere bridge rispetto alle loro sorelle più blasonate. Come tutti i prodotti compatti hanno dei pro e dei contro, vediamoli insieme:

I Pro

Le fotocamere bridge hanno sicuramente prezzi più abbordabili delle Reflex o delle Mirrorless e ne esistono comunque di varo genere, da quelle più “basiche” a quelle un po più accessoriate. Sono macchine molto versatili, dotate di una ampia gamma di controlli manuali, cosa che le differenziano dalle macchine punta e scatta e soprattutto sono dotate di uno zoom ottico a lungo raggio. Questa particolare conformazione tecnica, le rende un’ottima soluzione tutto in uno, specialmente per chi desidera viaggiare relativamente leggero e vuole avere la possibilità di scattare sia ampie fotografie panoramiche che soggetti ravvicinati.

I Contro

In primis la dimensione dei sensori, che sono più piccoli e non riescono ovviamente a raggiungere la stessa qualità di immagine di una reflex, pur riuscendo spesso ad ottenere risultati di tutto rispetto. La seconda differenza fondamentale che non sono dotate di lenti intercambiabili, cosa che ne limita la versatilità in termini di obiettivi e tipologie di scatto.

Detto questo ecco 5 fra le migliori fotocamere Bridge del 2021:

Sony RX10 IV

Bridge

La Sony RX10 Mark IV è senza dubbio la top player delle bridge oggi disponibili. Euipaggiata con lente zoom 24-600mm f/2.4-4 che è di fatto lo zoom più potente sul mercato. Il sistema di messa a fuoco automatico è stato implementato portandolo a 315 punti e grazie al suo sensore CMOS da 1 pollice da 20.1 MP, è in grado di realizzare scatti di ottimo livello.

Bridge

Rispetto al modello precedente è stato aggiunto un display touchscreen orientabile e lo scatto a raffica è stato portato fino 24fps. rispetto ai 14fps del modello precedente. Parliamo quindi di una macchina fotografica destinata ad un pubblico sicuramente non alle prime armi, visto anche il costo che al momento è di circa 1500€.
Senza dubbio la miglior bridge attualmente in commercio.

Canon PowerShot SX540 HS

Bridge

Ad un costo decisamente più basso troviamo la Canon PowerShot SX540 HS, una fotocamera bridge semplice, ma con diversi con controlli avanzati. Dotata di connettività e zoom 50x, questa bridge si rivela un ottimo compagno di viaggio in situazioni “zaino in spalla”.

Con questa fotocamera è possibile girare filmati in Full HD a 60p ottenendo immagini sempre stabili anche in movimento o con lo zoom alla massima estensione grazie allo stabilizzatore d’immagine dinamico avanzato.

Bridge

Panasonic Lumix DMC-FZ300

La Panasonic Lumix DMC-FZ300 è una fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K equipaggiata con un Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari.

Lo zoom ottico non è enorme, solo 24x, ma l’obiettivo LEICA DC 25-600mm, F2.8 Full Range con stabilizzatore d’immagine 5-Axis HYBRID Power O.I.S permette di fare scatti luminosi e nitidi. Ad aumentare la versatilità di questa macchiana è il Monitor LCD TFT a cerniera orientabile da 3”.

Nikon Coolpix B600

La Nikon Coolpix b600 vanta uno zoom ottico molto potente di 60x ed una lunghezza focale di 24-1440 mm. Dotata di connessione Wi-Fi, e dotata di un sensore di 1/2.3 pollici che funziona bene in condizioni di buona luminosità. Dotata di un ampio monitor LCD da 3 pollici e 921k punti con luminosità regolabile; trattato con rivestimento anti-riflesso pur essendo un prodotto entry level, però garantisce un buon rapporto qualità prezzo.

Sony RX10 III

La Sony RX10 III ha un sensore da un pollice con 20 megapixel con una apertura F2.4-4.0. Grazie alla possibilità di aprire cosi tanto il diaframma permette di catturare delle immagini molto belle. I video vengono registrati in 4k ma non è presente un monitor orientabile (un vero peccato) e quello in dotazione non è touchscreen. Ottimo invece il greep grazie alla comoda impugnatura che la rende molto simile ad una una fotocamera reflex.