Nikon Coolpix A900 – Una compatta che gira in 4K

La piccola Nikon Coolpix A900 è tra le poche fotocamere compatte in grado di girare video in 4K a 30 fps con un sensore da 20,3 Megapixel. Non bisogna lasciarsi ingannare dalle dimensioni di questo piccolo gioiellino che già ad uno sguardo più attento si fa notare per il suo profilo gommato, che ne favorisce la presa ed il display totalmente ribaltabile pensato per i vlogger e gli youtubber.

I comandi sono tutti facilmente raggiungibili grazie alle 2 ghiere di controllo posizionate alla destra del corpo macchina, dove troviamo anche il pulsante di scatto e la levetta per lo zoom da 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x. Anche il flash scompare nel corpo macchina, ma seppur comodo a distanza ravvicinata, non riesce a far molto in ambienti molto ampi.

Più in basso troviamo il pulsante dedicato che avvia la registrazione video, la classica ghiera che da accesso ai comandi rapidi ed un pulsante per la messa a fuoco veloce che ingrandisce l’inquadratura per poter controllare con maggior precisione.

Nikon Coolpix A900
https://amzn.to/3sUICyC

Di lato, coperti da uno sportellino troviamo una presa microUSB e una mini HDMI, oltre che il chip NFC per abbinare fotocamera al nostro smartphone. Non manca la connettività Wi Fi ormai presente su quasi tutti i modelli anche di fascia bassa.

L’obiettivo telescopico stabilizzato è 24–840 mm equivalenti f/3,4-6,9 e scopare nel corpo macchina quando questa non è accesa, ma provando questa macchina all’opera ci sembra sempre più chiaro il fatto che sia stata creata per il mondo dei creatori di video che lavorano da soli, magari in situazioni di homestudio.

Come anticipato però il vero punto di forza è il comparto video con la possibilità di girare in formato MPEG-4, H.264 fino a 4K 30 fps (3840 x 2160 pixel) o full HD a 60 fps (1920 x 1080 pixel).

E’ possibile inoltre giare in formato Timelaps o super accelerato in modalità 2x, 4x, 6x, 10x e 15x, in questo caso la fotocamera registra dapprima alla velocità reale editando il filmato acquisito direttamente al suo interno e restituendone uno accelerato di durata inferiore.

Lo schermo

Lo schermo delle Nikon Coolpix A900 ha una dimensione di tre pollici per 921.000 punti con una buona resa visiva ed anche se non è touch (del resto in questa fascia di prezzo a qualcosa bisogna pur rinunciare), grazie alla possibilità di inclinarlo permette di anche in piena luce di evitare riflessi. I colori sono belli accessi con una resa cromatica piuttosto intensa, probabilmente pensata già per chi crea contenuti per la rete, dove la gamma dinamica è più marcata.

Nikon Coolpix A900
https://amzn.to/3sUICyC

L’autonomia

La batteria in dotazione da 1.050 mAh permette di realizzare circa 300/350 scatti con una carica completa e per ricaricala basta un comune cavo micro USB. Purtroppo non è possibile utilizzare la camera quando è in carica, cosa che non ci fa impazzire, ma il problema si risolve facilmente comprando con pochi euro di differenza una seconda batteria.

Nikon Coolpix A900
https://amzn.to/3sUICyC