Slider Video – A che servono e come si usano

slider
Slider DELMO a doppio binario da 40cm

Lo slider è un accessorio piuttosto semplice che permette di realizzare quei bei movimenti di camera orizzontali o in progressione che spesso vediamo nei video.

In sostanza si tratta di un binario realizzato con una guida continua su cui è poggiata una slitta che ne segue il percorso in modo fluido.

La camera fissata su questa slitta può scorrere in modo fluido lungo tutto il binario, permettendo dei movimenti di camera costanti e senza intoppi.

Esistono vari tipi di slider, manuali e automatici, da tavolo e da cavalletto ed ovviamente di varie grandezze. Vediamone alcuni.

Slider manuali

Slider
Slider Alician 40cm con attacco

Gli slider manuali possono essere ad un binario (o guida) come quello della Nrpfell o a due binari come quello della FastUU. In entrambi i casi il movimento della macchina viene fatto dall’operatore, che dovrà quindi regolare la velocità manualmente.

In ogni caso la fluidità è garantita dai cuscinetti a sfera su cui poggia il carrello mobile, che riducono al minimo ogni tipo di vibrazione.

Ovviamente va fatta un pò di pratica per ottenere la giusta velocità dei movimenti e soprattutto la giusta uniformità. Durante lo spostamento infatti è necessario cercare di mantenere un andamento costante, evitando frenate ed accelerazioni improvvise.

Gli slider motorizzati

Slider
GVM Camera Slider motorizzato

Gli slider motorizzati sono dotati di un controller che regola il movimento della macchina e soprattutto la sua velocità. Va da se che il movimento realizzato da questo tipo di attrezzo sarà molto più omogeneo di quello fatto a mano, ma questo lusso ha ovviamente un costo.

Ma il prezzo non è l’unico parametro di cui tener conto prima di scegliere uno slider automatico.

Va preso in considerazione anche il peso. Un binario motorizzato pesa molto di più di uno manuale e può essere scomodo da trasportare, oltre che più delicato.

Tra i pro invece c’è la possibilità di controllare la camera a distanza in presenza di un controllo remoto. La possibilità di fare timelaps abbinati a movimenti di camera per esempio rende il motore un accessorio indispensabile.

Prima di acquistare uno slider motorizzato con controllo a distanza e batteria al Lito come questo quindi, valutiamo attentamente quello che andremo a farci.

Slider
Slider elettrico in fibra di carbonio 2.4G Controllo wireless Slider video Track Focus Messa a fuoco uniforme con telecomando Batteria al litio F550 per fotocamere DSLR

I migliori slider economici

Per iniziare a familiarizzare con questo accessorio ecco alcuni carrelli dal prezzo molto conveniente con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Anoder 60cm

Slider

Se non hai mai usato uno slider e non sei sicuro che sia l’accessorio che cerchi potresti iniziare a familiarizzare con questo accessorio con questo modello della Anoder.

Venduto a meno di 30€ questo binario è perfetto per testare il potenziale di questo accessorio senza spendere una fortuna.

Zecti 40cm

Slider
Zecti Slider della Fotocamera Slitta Portatile da 15,7″/40cm

Questo piccolo scivolo della Zecti realizzato in fibra di carbonio costa meno di 50€ ed è molto resistente e abbastanza preciso. Permette una carrellata di 40cm e viene fornito con custodia da trasporto resistente ai graffi.

Mini Binario Neewer

Slider
Mini Binario Neewer da 40 cm con adattatore per smartphone

La Neewer resta una garanzia in ambito di prodotti entry level di qualità ed anche in questo caso questo scivolo si presenta come un ottimo prodotto di fascia bassa.

Realizzato con struttura molto solida in fibra di carbonio e lega di alluminio, può essere utilizzato sia con camere DLSR che con smartphone grazie all’adattatore incluso nella confezione.

Il binario lungo 40cm lo rende compatto e comodo da portare ovunque nella custodia inclusa.