Mavic Air DJI – Compatto e professionale

DJI Mavic Air è un drone dalle dimensioni estremamente compatte, ripiegabile ed indirizzato ad un pubblico di professionisti ed amatori di un certo livello.

Equipaggiato con una fotocamera integrata, con gimbal a 3 assi, sfrutta un sensore CMOS da 1/2,3″ da 32 megapixel con un obiettivo f/2.8 con una focale equivalente in pratica ad un 24 mm.

Il Mavic Air ha un raggio d’azione di 4 Km (in assenza di vento) e può catturare immagini in 4K Full-HD fino a 30 fpm con registrazione fino a 100 Mbps.

Mavic Air

L’esperienza di volo con questo drone è molto soddisfacente, specialmente per chi vuole concentrarsi sulle riprese, grazie alle tante funzioni automatiche che semplificano la navigazione.

Il quadricottero infatti sfrutta un gran numero di sensori posizionanti su tutta la scocca, che permetto al drone di sfruttare al meglio il sistema di obstacle avoidance. Grazie a questo sistema il Mavic Air può evitare eventuali ostacoli imprevisti lungo il suo percorso, aumentando la sicurezza di volo.

Oltre al controller è possibile usare la funzione Smart Capture, che permette di controllare il drone a mani libere grazie ad una serie di gesti abbinati ad una seri di comandi.

Con questa funzione è possibile eseguire molti comandi attraverso semplici gesti come ad esempio far decollare il drone dal suolo, spostarlo in volo, scattare foto o fare riprese video.

E’ stata inserita persino una modalità che permette di scattare selfie di gruppo, a diverse altezze in modo da poter avere sempre almeno 3 versioni dello stesso scatto.

La fotocamera sfrutta i nuovi algoritmi HDR messi a punto da Mavic che permettono di regolare l’esposizione in modo intelligente, a seconda delle condizioni di luce, realizzando cosi scatti molto nitidi e ben contrastati.

Mavic Air

Il controller di questo Mavic Air è una elaborazione del controller dello Spark, a cui è possibile collegare saldamente lo smartphone per manovrare in maniera comoda il drone con cui dialoga via WI FI.

Una volta richiuso, è possibile rimuovere i due stick e riporli nell’apposito vano posto ai lati del controller stesso, rendendo più facile il trasporto e preservandoli da eventuali rotture accidentali.

Il vano memoria prevede uno slot per MICRO SD, ma per la prima volta il drone è dotato anche di una sua memoria interna da 8 Giga, una novità molto apprezzata.

Mavic Air

L’autonomia varia come sempre a seconda del suo utilizzo, ma in linea di massima diciamo che con la batteria in dotazione da 2375 mAh può volare in assenza di vento per 20 minuti buoni.

Si tratta sicuramente di ottimo drone, che per la fascia di prezzo in cui si posiziona offre delle buone prestazione in termini di affidabilità, semplicità di utilizzo e divertimento.

QUI LA SCHEDA COMPLETA DEL PRODOTTO.