PANASONIC ​LUMIX G90 – Una compatta quasi da Pro

LUMIX G90

La Lumix G90 della Panasonic è una fotocamera mirroless realizzata particolarmente per chi vuole fare video. 

Parliamo di un prodotto tutt’altro che entry level che strizza l’occhio all’appassionato di un certo livello ed al professionista che sta cercando una seconda camera compatta, ma di livello avanzato.

La Lumix G90 è equipaggiata con un sensore da 20.3MP  che permette di scattare foto e girare video in 4K a 30 fps.

Le riprese possono essere effettuate sia in formato AVCHD che MP4 in risoluzione Ultra HD 3840×2160 a 30p/25p/24p con possibilità di salvare il file sia sulla scheda di memoria SD interna che su un registratore esterno.

Riprese senza limiti di tempo

LUMIX G90

Da sottolineare la possibilità di continuare a riprendere senza limiti di tempo, aggirando il classico blocco massimo di 30 minuti consecutivi imposto da gran parte delle fotocamere di questa fascia.

Da segnalare anche la possibilità di realizzare ottimi Slow Motion in formato Full HD 1080p, dove è possibile arrivare fino a 60 fps.

Ingressi e uscite audio

LUMIX G90

Sul corpo macchina è presente sia una entrata per microfono esterno che una uscita cuffia per monitorare la qualità dell’audio durante la registrazione, opzione decisamente molto utile per chi gira video professionali.

Stabilizzazione e autofocus

Il sistema di stabilizzazione a 5 assi applicato sul sensore (compatibile con il sistema Dual-IS) funziona piuttosto bene ed assicura riprese stabili con poco sforzo, mentre l’autofocus resta il “classico” della Panasonic ossia il DfD.

Se da un lato parliamo di un sistema velocissimo, in grado di mettere a fuoco il soggetto letteralmente una frazione di secondo (0,07 sec) in fase di scatto, da una altra lo troviamo un po’ più lento utilizzandolo in fase di registrazione video, ma parliamo davvero di frazioni di secondo in più.

Lo schermo touch orientabile è il classico 3″ con apertura a sinistra ed è dotato di una luminosità che permette una buona visibilità anche in pieno giorno.

LUMIX G90

Il sistema VLog

Una delle caratteristiche più interessanti della Lumix G90 però è la possibilità d utilizzare un profilo Log, cosa fino possibile fin ora solo con fotocamere di livello superiore ed era una funzione a pagamento.

In questo caso la funzione è non solo presente, ma anche gratuita.

Insomma ci troviamo davanti ad una fotocamera maneggevole e dalle dimensioni ridotte, ma che può offrire ottime prestazioni nella realizzazione di video professionali.