La colonna sonora dei nostri video
Quando giriamo un video la qualità del lavoro finale dipenderà moltissimo dalla qualità dell’audio della colonna sonora.
Anche il video più bello del mondo perderà tantissimo se corredato da una colonna sonora scadente, dove per colonna sonora intendiamo non solo la musica utilizzata, ma la qualità delle voci nei dialoghi, i rumori dell’ambiente circostante e quello degli oggetti utilizzati dai protagonisti.
Una buona qualità audio non solo conferisce immediatamente al nostro lavoro un aspetto professionale, ma contribuisce in maniera sostanziale a raccontare la nostra storia.
Provate ad immaginare un film horror senza la sua colonna sonora o un combattimento di spade laser alla Star Wars senza tutti quegli effetti sonori. Tutto perderebbe di efficacia.
Tutto quello che riguarda l’aspetto sonoro del nostro video ricopre un ruolo fondamentale.
Realizzare una colonna sonora
Partiamo dalla voce
La qualità della registrazione della voce è una delle prime cose che notiamo quando guardiamo un video ed è probabilmente uno dei primi parametri che ci fanno catalogare un video come “amatoriale” o “professionale”.
I video girati con uno smartphone, seppur di ultima generazione come questi, possono avere un ottima qualità video, ma catturando l’audio solo con il microfono interno avranno sempre un audio di qualità mediocre.
Questo perché i microfoni degli smartphone seppur qualitativamente molto buoni e decisamente migliori a quelli integrati nelle fotocamere, sono pensati per catturare al meglio la voce di chi sta parlando al telefono, quindi di qualcuno che si trova molto vicino al dispositivo.
Sono tarati per prediligere le frequenze della voce umana, ma penalizzano moltissimo i toni bassi.
Inoltre come si dice in gergo tecnico, quelli dei cellulari sono microfoni omnidirezionali, ossia in grado di catturare l’audio quasi a 360 gradi ed in genere sono posizionati sotto il dispositivo.
Questo vuol dire che oltre alla voce di chi parla catturano anche tutto il rumore di fondo dell’ambiente circostante.
Già a poca distanza dal soggetto da riprendere quindi la qualità audio sarà decisamente scarsa. (continua a leggere)
Clicca qui per scoprire come registrare al meglio le voci nei tuoi video.
I suoni e i rumori
Il rumore dei passi sul selciato, un telefono che squilla, un cane che abbaia sono tutti suoni che ci aiutano a raccontare una storia attraverso il nostro video e che non sempre riusciamo a catturare in modo fedele 0 soddisfacente in fase di ripresa.
In questi casi non tutto è perduto. Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto e ci permette, attraverso delle library ovvero delle banche dati sonore di colmare tutte queste lacune con i cosiddetti effetti sonori o sound Fx.
In rete è ormai possibile trovare qualunque effetto sonoro per i nostri video sia gratis che a pagamento. I siti che offrono effetti audio gratis sono (continua a leggere)