DJI Osmo Pocket – Piccolo ma potentissimo
Il DJI Osmo Pocket, è un piccolo gimbal stabilizzato su 3 assi della oramsi celebre famiglia DJI, quelli del DJI Osmo 2 per intenderci, con dimensioni molto ridotte.
La camera monta un ottica in grado di catturare video in 4K a ben 60p (cosa che vuol dire slow motion ultra fluidi), con sensore CMOS da 1/2.3” da 12 Mpx.
Con soli 116g di peso per 12 centimetri di lunghezza, il DJI Osmo Pocket è un piccolo gioiellino della tecnica, trasportabile praticamente in tasca.
Il sensore da 1 / 2,3 pollici, FOV 80 ° con apertura di f / 2.0 permette di scattare foto in 12 Mp, ultra nitide davvero ricche di dettagli.
Come già detto, girare a 60p con un bitrate di 100 Mbps permette di realizzare video in rallenty fighissimi, senza perdere definizione e come sappiamo i gimbal sono largamente usati per realizzare sequenze in slow motion.
Le fuinzioni preimpostate utilizzabili sono tante come la modalità FPV che segue l’orientamento del gimbal o active Track, ovvero la tecnologia di tracciamento attivo che permette di agganciare un soggetto e di seguirlo in maniera totalmente automatica dal nostro gimbal.
Molto interessante la funzione STORY MODE che utilizza una combinazione di preset e movimenti di camera preimpostati che permettono di creare video di qualità professionale, anche a chi non è ancora un esperto di movimenti con il gimbal.
Unico punto debole di questo gioiellino è probabilmente il piccolo schermo integrato che permette di controllare solo per grandi linee l’inquadratura a causa delle sue dimensioni ridotte.
Questo limite però può essere facilmente aggirato grazie ad un piccolo supporto aggiuntivo come quello della Smartee è possibile utilizzare il proprio smartphone come monitor di controllo ed avere una visione migliore di quello che stiamo riprendendo
Compattezza e maneggevolezza unite a prestazioni di tutto rispetto, fanno di questo gimbal un ottimo alleato del videomaker sempre on the road.