Nikon D3500 – Recensione

La fotocamera Nikon D3500 è senza dubbio un prodotto di ottimo livello, con un rapporto qualità prezzo davvero notevole, soprattutto se consideriamo che viene venduta insieme ad un obiettivo Nikkor AF-P 18/55VR a meno di 500€.

Rispetto al modello D3400 (di cui abbiamo parlato qui) è più leggera (solo 413 grammi) ed un consumo energetico minore, che le da maggiore autonomia. Lo schermo è esattamente lo stesso del modello precedente, quindi 3″ non touch screen.

La Nikon D3500 è equipaggiata con un sensore APS-C da 24,2 MP ed un processore di immagine Expeed 4 grazie ai quali si riesce a realizzare foto e video in Full HD anche con poca luce grazie ad un range ISO che spazia da 100 a 25600 (occhio sempre al rumore con valori Iso troppo alti).

Il sistema di Autofocus a 11 punti ci sembra un po più preciso rispetto al modello precedente anche se in condizioni di utilizzo reale in situazioni di “punta e scatta” le differenze sono davvero minime.

L’impugnatura profonda permette una presa salda e sicura, anche se non ci ha fatto impazzire la posizione del pulsante di avvio delle registrazioni video alla sinistra del pulsante di scatto, decisamente scomodo da raggiungere se non si usa il cavalletto.

Il fatto di offrire dei pacchetti corpo macchina più obiettivo rende questa macchina ancora più appetibile a chi sta per iniziare il suo percorso nel mondo delle reflex.