Zhiyun Smooth Q – Un gimbal che fa il suo dovere

Chiaro lo Zhiyun Smooth Q non è lo SMOOTH 4, ma è comunque un prodotto di buona fattura che ci permetterà di capire il mondo degli stabilizzatori ed eventualmente scegliere se passare ad un modello più evoluto oppure no.

Parliamo comunque di uno stabilizzatore a 3 assi della famosa casa cinese, leggero (pesa circa 420 grammi) e maneggevole, che può supportare smartphone con uno schermo fino a 6 pollici.

Un altra caratteristica interessante è che lo Smooth Q è compatibile anche con le ActionCam GoPro Hero della serie 3, 4 e 5.

L’autonomia delle batterie è molto buona e con una carica completa lo si riesce ad utilizzare per circa 12 ore senza problemi e grazie ad una presa micro usb posizionata sul manico è possibile ricaricare lo smartphone utilizzato direttamente dal gimbal.

I controlli sul manico sono essenziali, ma permettono di controllare tutte le funzioni del gimbal attraverso una levetta per lo zoom, il joystick centrale ed altri 2 pulsanti, quello di scatto e quello di cambio modalità.

Può funzionare con lo smartphone sia in verticale che orizzontale semplicemente ruotando il gimbal di 90 gradi.

Arriva già munito di custodia rigida (un pò piccola per la verità) molto utile per trasportare il gimbal in sicurezza. Unica scocciatura, bisognerà ripristinare ogni volta la posizione di partenza dei braccetti per fare rientrare l’attrezzo nel vano preformato.

Scaricando la App di controllo è possibile realizzare con lo Zhiyun Smooth Q una serie di funzioni molto interessanti come le foto panoramiche e il time laps.

Attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 115€.