GIMBAL – Guida all’acquisto
Un gimbal è un sistema di giunti motorizzati che permette di stabilizzare in modo costante e continuo la camera.
In pratica si tratta di un braccio sulla cui estremità sono fissati dei supporti in corrispondenza degli assi su cui può ruotare la camera. Grazie a dei motori brushless questi giunti contro bilanciano i movimenti involontari del corpo annullando le vibrazioni.
Grazie a questi aggeggi il mondo del video making si è assolutamente rivoluzionato, permettendo la realizzazione di riprese in movimento che prima potevano essere realizzate solo con costosissime steadycam.
In commercio esistono gimbal a 2 assi e a 3 assi, anche se i primi iniziano ormai lentamente a scomparire.
Per assi si intende quello orizzontale, quello verticale e quello diagonale su cui la camera può essere mossa in modo stabilizzato.
Va da se che gli stabilizzatori a 3 assi sono i migliori e permettono di muovere la praticamente in ogni posizione.
Esistono gimbal per smatphone, per reflex , per action cam e ovvimente per le videocamere montate sotto i droni.
Il prezzo di uno di questi stabilizzatori varia in funzione a diversi fattori, ma principalmente dipende dal peso della camera da sostenere.
Un gimbal per smartphonead esempio, come il celebre ZHIYUN SMOOTH 4, che è attualmente uno dei migliori in commercio, costa meno di 130€.
Mentre un gimbal che deve sostenere il peso di una reflex e del suo obiettivo, può costare anche più di mille euro, come lo Zhiun Crane 3 LAB Master Pack.
Ma niente paura. Stiamo anche parlando di un prodotto top di gamma, dotato di una serie di funzioni avanzate e di una gamma di accessori già compresi nel prezzo.
Fra questi due estremi troviamo una buona quantità di gimbal per reflex che vanno dai 300 ai 500 euro che svolgono egregiamente il loro lavoro.
I parametri da tenere in considerazione prima di scegliere
Se stai pensando di acquistare un gimbal oltre al prezzo dai un occhiata a questi parametri per individuare al meglio quello che fa al caso tuo:
ASSI
Come già detto esistono ancora in commercio dei gimbal a 2 assi, probabilmente a prezzi molto vantaggiosi, ma considera che oltre alle funzionalità ridotte, si tratta di prodotti destinati a scomparire a breve dal mercato.
Comprarne uno a 2 assi potrebbe essere un buon modo per testare questo tipo di attrezzo spendendo poco, ma attenzione.
Essendo prodotti ormai già considerati “vecchi” potresti avere difficoltà a trovare accessori o pezzi di ricambio in caso di rottura del gimbal.
Un gimbal a 3 assi è sicuramente la scelta migliore.
A fronte di una piccola differenza di prezzo rispetto ai modelli base, avrai prestazioni di gran lunga superiori e potrai immediatamente capire il potenziale di questo tipo di attrezzo..
AUTONOMIA DELLE BATTERIE
La durata delle batterie è un parametro da tenere in considerazione prima di acquista un gimbal.
Questi accessori hanno dei tempi di ricarica ancora piuttosto lunghi ed è importante scegliere un modello che abbia una autonomia sufficiente di realizzare le riprese senza doversi fermare.
IL PESO
Il peso che il gimbal può “sopportare” è uno dei principali parametri da valutare in fase di acquisto.
Capiamo quanto pesa la nostra macchina fotografica abbinata all’obiettivo che intendiamo usare e scegliamo un gimbal che possa sostenere senza sforzo quel peso.
Se il peso della nostra macchina è troppo vicino al peso massimo che il gimbal può sostenere è meglio valutare l’acquisto di un modello superiore.
Far lavorare i motori del gimbal al limite della loro portata ci farebbe correre il rischio di farli bruciare ed i costi di sostituzione di un motore brushless non sono bassi.
CLICCA QUI PER VEDERE ALCUNI TRA I GIMBAL PIU’ VENDUTI SU AMAZON
In realtà al contrario di quanto possa sembrare, utilizzare un gimbal non è poi cosi difficile ed una volta provato non vorrai più smettere.